Vettel trionfa a Montecarlo, Alonso: senza bandiere avrei vinto

Sebastian Vettel trionfa a Montecarlo, fa cinquina ed è sempre più padrone del Mondiale. La Ferrari batte un colpo con Fernando Alonso, secondo alle spalle della Red Bull numero 1. Lo spagnolo, ancora sul podio dopo il terzo posto in Turchia, regala un sorriso al Cavallino in un'annata che sembra già decisa dopo 6 delle 19 gare in programma. Vettel, al quinto successo dello strepitoso 2011 e al 20° della carriera, domina la classifica con 143 punti. Il vantaggio sugli inseguitori, che non possono essere definiti immediati, è abissale: Hamilton è a quota 85, Webber è terzo a 79. Button è quarto con 76 e Alonso è quinto con 69. Chiarissime le gerarchie anche tra i costruttori: la Red Bull comanda con 222 punti, la McLaren è seconda con 161 e la Ferrari è terza con 93. La gara viene congelata al 72° giro con l'esposizione della bandiera rossa. Se Vettel ringrazia la bandiera rossa, la 'malediconò i due inseguitori, Jenson Button e Fernando Alonso, che comunque porta a casa un prezioso secondo posto: "Senza bandiera rossa avrei potuto vincere - ammette con rammarico l'asturiano della Ferrari - questa è una gara speciale dove tutto può succedere, la prima safety car mi ha aiutato perché mi ha consentito di superare Button mentre il nuovo incidente ha favorito Vettel. Il tedesco aveva le gomme usurate: avremmo potuto vincere la gara, era il nostro momento. Comunque il secondo posto è ottimo, fa bene al morale mio e del team".

Fonte: Adnkronos
Via: La Repubblica

Gp Spagna: prima fila Red Bull, alettone Ferrari irregolare

Prima fila Red Bull nel Gran Premio di Spagna. L'australiano Mark Webber partirà in pole davanti al compagno e campione del mondo Sebastian Vettel. Quarta la Ferrari di Fernando Alonso. Webber ha conquistato la pole position del Gp di Spagna e la Red Bull ha occupato tutta la prima fila sul tracciato di Montmelo'. L'australiano ha dominato la terza manche delle qualifiche con il tempo di 1'20"981. E la Ferrari non potra' usare il nuovo alettone posteriore provato nelle libere. L'ala esaminata dai commissari Fia e' stata giudicata irregolare perche' eccede i 950 millimetri in altezza previsti dal regolamento tecnico. La decisione e' arrivata dopo che ieri il delegato tecnico Charlie Whiting aveva detto che l'ala era sotto esame per una possibile violazione dell'articolo 3.10.3 del regolamento. Whiting aveva definito l'alettone posteriore 150 Italia ''un'interpretazione molto intelligente delle regole; avremo modo di decidere se si tratta di una buona interpretazione delle norme''.

Ferrari, Alonso prolunga fino al termine della stagione 2016

La Ferrari ha prolungato il contratto di Fernando Alonso fino al termine della stagione 2016. "Fernando - dice il presidente Luca Montezemolo - ha dimostrato di essere un vincente e ha le qualità per essere parte a pieno titolo della storia della Ferrari che, speriamo, potrà arricchirsi presto di nuovi successi". "Mi

Gp Turchia: Vettel in pole e prima fila tutta Red Bull, Ferrari indietro

Il tedesco Sebastian Vettel conquista la pole position del Gp di Turchia e la Red Bull occupa tutta la prima fila sul tracciato di Istanbul Park. Il campione del mondo domina la terza manche delle qualifiche con il tempo di 1'25''049. Vettel, alla quarta pole stagionale e alla 19esima della carriera, oggi scatterà accanto al suo compagno, l'australiano Mark Webber, secondo in griglia con il crono di 1'25''454. Alle spalle delle Red Bull si muoverà la Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1'25''574), terzo davanti alla McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'25''618) che completa la seconda fila. Quinta posizione per la Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso (1'25''851), che in terza fila avrà accanto la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button (1'25''981). Il brasiliano Felipe Massa, con l'altra rossa, è decimo e partirà dalla quinta fila. Il verdeoro non fa segnare alcun riscontro cronometrico nell'ultima manche delle prove ufficiali. Al semaforo verde, il paulista avrà davanti la Lotus Renault del russo Vitaly Petrov (1'26''296), la Mercedes Gp del tedesco Michael Schumacher (1'26''646) e la Lotus Renault del tedesco Nick Heidfeld (1'26''659). Nessuna sorpresa per i due piloti italiani, che scatteranno dalle retrovie. Jarno Trulli è 19° con la Lotus, subito davanti alla Hispania di Vitantonio Liuzzi.

Fonte: AdnKronos